#MappeMentali il contributo di Luca Pricolo #MindMap


Luca è stato uno dei miei allievi ad un recente corso di “Apprendimento Veloce” organizzato dal Centro San Clemente di Brescia. Arrivato che già usava le mappe mentali ne abbiamo approfondito la conoscenza e compreso l’utilizzo nell’ambito dell’ottimizzazione dello studio. Sta utilizzando le mappe mentali anche in un contesto alquanto particolare (la chimica) in apparenza poco adatto ad essere mappato. Sono ben felice di ricevere e pubblicare questo suo interessante contributo, un feedback assai importante per me e, spero, per voi.

Grazie Luca!



Ho iniziato ad interessarmi alle “Mappe Mentali” circa un anno fa, quando ero alla ricerca di un metodo di studio che mi consentisse di prendere appunti velocemente e che fosse similmente efficace per riorganizzarli ed ampliarli. Dopo aver letto diversi testi a riguardo, ho deciso di partecipare ad un corso di “Apprendimento Rapido”, che mi ha consentito non solo di approfondire le mie conoscenze sulle “Mappe Mentali”, ma che mi ha anche modo di migliorare il metodo di studio e la gestione del tempo.

Ciò che colpisce delle mappe mentali è la facilità nell’utilizzarle e, soprattutto, la versatilità, che consente loro di essere utilizzate in ogni ambito. Personalmente, lavoro e studio ogni giorno con le mappe mentali ed i risultati sono davvero evidenti: sono molto più concentrato nel prendere appunti, più organizzato nello studio e ho ridotto notevolmente i tempi di ripasso. Consiglio a tutti di utilizzare le mappe mentali per ottimizzare il metodo di studio e la gestione del tempo e del lavoro.

La lettura di testi sulle mappe mentali può essere interessante, ma la partecipazione ad un corso consente di padroneggiarle e di avere un diretto rapporto con il docente, dal quale si possono ottenere risposte chiare ed immediate, che fanno davvero la differenza.

Mappa di Luca Pricolo

Glicolisi 3 (mappa di Luca Pricolo)

Mappa di Luca Pricolo

Fosforilazione ossidativa (mappa di Luca Pricolo)

Annunci

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei due blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport e in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con Madre Natura e, seguendo i suoi insegnamenti, lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 22 aprile 2016, in Apprendimento, Mappe con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un tuo contributo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MOUNTAIN SOUND

LA' DOVE VIVONO GLI ANIMALI - MATTIA DECIO PHOTOGRAPHER

nude races

Copyright Enterprise Media LLC 2010-2017

Fools Journal

Magazine di cultura: letteratura, fotografia, arte, moda, queer life, eventi, musica, cinema, attualità

Aurora Gray Writer

Writer, dreamer, voracious reader and electric soul.

Gabriele Prandini

Informatico e Amministratore

Clothing Optional Trips

We share where we bare. Enjoy your trip.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: