Non vogliamo semplici formatori


Trent’anni fa, quando iniziai la mia attività di formatore aziendale, incontrai opposizione da parte di titolari d’azienda che ritenevano inutile perdere tempo e soldi nella formazione del personale, persino dei nuovi assunti: “chiedono ai colleghi”. I colleghi, ovviamente, o perdevano tempo o non avevano mai tempo, così i nuovi assunti diventavano operativi solo con un enorme spreco di risorse in persone, tempo e denaro.

Nei successivi trent’anni ne ho viste tante, ma, in linea di massima, niente di più sconsiderato. Ora, però, assurdamentef ho trovato di peggio: recentememte sono incappato in un’azienda che si occupa di fornazione ma… “noi non usiamo semplici formatori, vogliamo professionisti che utilizzino quotidianamente gli strumenti che vogliono insegnare”.

Aargh! Semplici formatori?!? Ma ci rendiamo conto di cosa voglia dire formare ed essere formatori? Di quante ore uno debba dedicare allo studio per diventare formatore? Di quante cose uno debba studiare per definirsi formatore? Hai voglia di usare gli strumenti nella quotidiana operatività professionale.

Un professionista non formatore potrà magari, perché non è detto, tenere degli ottimi workshop, ma per insegnare ci vuole altro, per insegnare bisogna saper insegnare e per farlo la propria quotidiana operatività dev’essere l’ insegnamento. Proprio vero: non c’è mai fine al peggio.

Si dice che toccato il fondo si può solo ricrescere, il problema è che non è possibile sapere dove sia questo fondo, quanto sia fondo, quando lo si è raggiunto.

Informazioni su Emanuele Cinelli

Insegno per passione e per scelta, ho iniziato nello sport e poi l'ho fatto anche nel lavoro. Mi piace scrivere, sia in prosa che in versi, per questo ho creato i miei tre blog e collaboro da tempo con riviste elettroniche. Pratico molto lo sport, in particolare quelli che mi permettono di stare a contatto con la natura, seguendo i suoi insegnamenti ho imparato a lasciar respirare il mio corpo e il mio spirito.

Pubblicato il 29 gennaio 2024, in Formazione aziendale con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un tuo contributo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.